Trasferirsi a Malta senza stress

Condividi questa figata!

trasferirsi a malta senza stressTrasferirsi a Malta senza stress – Articolo di Chiara Talin

Ciao, sono Chiara 🙂

La mia attività-passione è il web marketing, e fino all’anno scorso io e mio marito Marco vivevamo e lavoravamo online da casa, nel Nord Italia.

Circa 5 anni fa, tramite un nostro amico formatore, ci siamo spostati dall’Italia a Malta, sia per lavoro che per vacanza.

Durante i nostri soggiorni, abbiamo trascorso il tempo a lavorare, a visitare l’isola e poi abbiamo anche colto l’occasione per iniziare a sondare il terreno parlando con un commercialista, chiedendo informazioni principalmente per capire come fare per trasferirsi a Malta, aprire un’attività e pagare meno tasse.

Se anche tu sei un grande appassionato di marketing e ti piace lavorare online, sono certa che troverai molto interessanti le informazioni che sto per condividere con te!

Trasferirsi a Malta senza stress – Agevolazioni fiscali

Il commercialista ci aveva rivelato che a Malta si paga al massimo il 35% di tasse (contro il 70% circa che paga una normale azienda in Italia), però la notizia interessante è che se hai una società e uno dei tuoi soci non è residente a Malta, si può chiedere il rimborso dei 5/6 delle tasse, quindi in sostanza si va a pagare solo il 5% di tasse.

Bello vero? 😉

Una volta ritornati in Italia, abbiamo riflettuto bene su cosa fare, visto che comunque era già nostro desiderio trasferirci all’estero, sia per pagare meno tasse, ma anche per la qualità della vita, il clima mite etc.

Eravamo stufi di vivere in Italia, quindi abbiamo iniziato a prendere in considerazione seriamente un nostro possibile trasferimento.

Trasferirsi a Malta senza stress – Tutti i vantaggi

Non eravamo comunque intenzionati ad allontanarci troppo dall’Italia, visto che tutti i nostri parenti vivono lì.

Malta è veramente vicina all’Italia e anche questo è un vantaggio non indifferente!

Così ci siamo detti…

Trasferirsi a Malta è la scelta giusta! 🙂 Tweetta!

La lingua ufficiale è il maltese, quella più parlata è l’inglese, ma moltissima gente conosce e parla l’italiano, visto che qui tutti crescono guardando la televisione italiana 😉

Condizione perfetta per chi l’inglese lo mastica poco…

Anch’io, per il momento, non lo parlo molto, ma mi trovo benissimo.

Malta è un’isola molto piccola ed è molto ben organizzata… offre alle persone appassionate di marketing – o che comunque guadagnano online, come noi – la possibilità di trovare un impiego redditizio, stabilizzarsi professionalmente, in modo permanente, in un posto davvero libidinoso 😀

Trasferirsi a MaltaPer chi si occupa di internet marketing, trasferirsi a Malta può essere un ottimo trampolino di lancio per la propria attività.

Un’occasione da prendere al volo!

L’economia di Malta è strutturata in modo efficace per fornire a chi lavora online un sistema burocratico pratico e vantaggioso, e sta diventando un punto di riferimento importantissimo per numerose aziende europee.

Questo è proprio uno dei motivi per cui io e mio marito abbiamo deciso di trasferirci a Malta con i nostri gatti.

Trasferirsi a Malta senza stress – Trovare casa

A Malta la maggior parte delle case che vengono vendute o affittate sono tutte già arredate e corredate.

Trasferirsi a Malta trovare casaUn altro beneficio di trasferirsi a Malta è che è molto semplice trovare casa, anche sul mare.

Non abbiamo dovuto preoccuparci di sgomberare il nostro arredo, quindi spendere altri soldi, ma abbiamo venduto il nostro arredo e siamo venuti qui tranquillamente con i nostri scatoloni.

Questo è un altro interessante vantaggio, perché ci ha tolto un bel peso!

Anche sull’isola di Gozo – che fa parte sempre del territorio maltese – vivono e lavorano molti web marketer, e lì le case costano ancora meno.

Trasferirsi a Malta senza stress – Connessione internet veloce

Un altro aspetto fondamentale per cui Malta sta diventando famosa è il servizio di connessione internet a banda larga fornito dalle compagnie di telecomunicazioni maltesi.

Fibra ottica velocissima e a basso costo che raggiunge tutte le località dell’isola.

Quando vivevamo in Italia non avevamo neanche la fibra, ma una normale linea.

Pagavamo tanto e molto spesso non funzionava bene.

Utilizzare Skype era quasi sempre un delirio!

Per chi lavora online è fondamentale avere una linea internet veloce e ben funzionante, giusto?

Qui a Malta godiamo di questo beneficio 🙂

Adesso non solo viaggiamo con la fibra, ma paghiamo appena 25 euro al mese andando alla velocità di 50 MB/s, quindi molto meno rispetto all’Italia, visto che lì pagavamo 54 euro al mese circa, ma ovviamente arrivavamo a circa 15/20 MB/s (se andava bene).

Se hai esigenze particolari, qui c’è Melita, l’azienda leader maltese (insieme a GO), che per 40€ al mese ti arriva a dare 250 MB/s… una velocità inimmaginabile in Italia!

Per non parlare dei tempi di attivazione di una nuova linea, che in Italia sono lunghissimi… Qui invece, i tempi sono molto, molto rapidi.

Dopo solo circa una settimana dal giorno nel nostro trasferimento, abbiamo potuto tranquillamente e velocemente lavorare online con la fibra.

Per te che lavori online, è una bella notizia, no? 🙂

Si tratta di un aspetto fondamentale scoprire che qui a Malta puoi usufruire anche di questo beneficio per poter svolgere ogni giorno il tuo lavoro nel migliore dei modi.

Trasferirsi a Malta senza stress – Conclusioni

Se vivi ancora in Italia e hai intenzione di trasferirti in un posto all’estero, ti suggerisco vivamente di venire a vivere qui a Malta perché godrai di tutti questi numerosi benefici!

Il mio sogno – e quello di tantissimi marketer, quelli che si guadagnano da vivere lavorando su internet – è quello di trasferirmi in un paese dove esistono reti veloci e affidabili, tanto sole, appartamenti che si affacciano sul mare, un clima piacevole tutto l’anno e, perché no, anche un sistema fiscale vantaggioso.

Bene, Malta offre tutto questo, e molto altro.

Malta è il luogo ideale per te che non vuoi abbandonare del tutto, geograficamente parlando, l’Italia o che necessiti di una base di riferimento per la tua attività.

Trasferirti a Malta può essere un ottimo modo per godere anche delle meraviglie del mediterraneo, scoprire luoghi magici, posti incantevoli dove il mare è di un colore che va dall’azzurro, al blu intenso, lunghe spiagge dove poter prendere il sole – sia nella pausa pranzo, sia alla sera dopo il lavoro, sia nel weekend – in ogni momento dell’anno, visto che qui il clima è mite fino a Novembre –Dicembre (e ti parlo di 25/27 gradi!).

E allora che ne dici… Ci vediamo qui a Malta? 🙂

Ciao da Chiara Talin 😀

Trasferirsi a Malta senza stress – Articolo di Chiara Talin, autrice di “Come Trasfersi a Malta senza stress”

P. S.
Guarda questo video interessante con l’anteprima dell’intervista a Josè con i suoi suggerimenti per trasferirsi a Malta:

trasferirsi-malta-ebook

Se vuoi approfondire l’argomento, leggi l’eBook di Chiara Talin: “Come trasferirsi dall’Italia a Malta senza stress” – Guida pratica in 12 passi

Si, voglio questo eBook!

P.P. S.
Che ne pensi dell’idea di trasferirti a Malta?

Se ti è piaciuto “Trasferirsi a Malta senza stress” condividi questo articolo e lasciami pure un commento nella zona sottostante. 😀


Condividi questa figata!

Leggi anche questi Articoli: