Aweber Backup list, per salvarti dal crash!

Condividi questa figata!

Aweber Backup listAweber Backup list: un metodo per salvare la tua lista dall’estinzione! 🙂

[Questo articolo contiene un tutorial per fare il backup di Aweber]

Uso Aweber dal 2006 e di backup della lista ne ho fatti sempre molto pochi.

Principalmente perchè è uno dei servizi online più solidi al mondo per gestire Mailing List (probabilmente IL più solido) e quindi mi sono sempre sentito “in una botte di ferro”, mantenendo il mio database di contatti dei lettori lì dentro.

Ieri e l’altro ieri, però… è sopraggiunto l’inatteso: Aweber ha crashato per ben 2 volte in 2 giorni… proprio in occasione di un mio lancio importante.

Allora, al 2°crash, mi sono reso conto che era diventato urgente fare un Backup dei 2 account Aweber della nostra società, per evitare che ulteriori problemi potessero causare la perdita delle liste.

Aweber è anche il servizio di gestione di Mailing List che abbiamo sempre suggerito ai nostri corsisti, oltre ad averne parlato in questi altri articoli:

E quindi… poichè ci teniamo anche alle liste dei membri del Laboratorio InfoProdotti, come te… non solo ti esortiamo a fare anche tu il Backup, ma ti scrivo di seguito anche un mini-tutorial su come farlo.

Contento? 🙂

Perchè Aweber è crashato?

C’è pericolo che la cosa si ripeta?

Sul blog di Aweber non se ne fa accenno a questa cosa… e allora ho fatto queste 2 domande all’assistenza e mi hanno risposto così:Aweber Backup list

1) Stiamo vivendo un attacco DDOS che ha causato un’interruzione non programmata, limitando l’accesso al nostro sito e conti dei clienti. Stiamo attualmente studiando e lavorando per risolvere la situazione. Ci scusiamo per l’inconveniente. Abbiamo in atto misure in modo che questo tipo di cosa sarà rettificata andare avanti.

2) Non prevediamo che questo possa accedere nuovamente, in ogni caso stiamo mettendo in atto misure per evitare gli stessi problemi che hanno già avuto luogo.

NB: non mi chiedere cosa sia un attacco DDOS, perchè non ne ho la più pallida idea! 😀 Anzi, semmai lo dovessi sapere tu, spiegamelo nei commenti qui in basso! 😉

Le risposte sono rassicuranti… in ogni caso, adesso direi che è arrivato il momento di evitare quell’estinzione delle nostre liste, che per un InfoMarketer è peggio dell’estinzione delle balene! 😀

Aweber Backup list: come fare

Per fare un backup di Aweber, ti basta seguire queste istruzioni:

1) Vai nel tuo pannello Aweber e clicca su MY LISTS, in alto:

Aweber Backup list tutorial1

2) Ti ritroverai in una pagina come questa qui sotto, in cui c’è in alto a destra un pulsante con su scritto: “Backup&Export all active lists”. Cliccaci su:

Aweber Backup list tutorial2

3) fatto questo passo, ti si apre una finestra in cui ti chiede conferma di inviare una notifica sulla tua email dell’avvenuto backup. Dai questa conferma, e a questo punto non ti rimane di aspettare fiducioso l’arrivo dell’email da parte di Aweber.

4) Vai nella tua casella di posta elettronica e ci saranno delle istruzioni in  inglese per te. Te le riassumo:

  • Vai nella pagina di cui al punto 2 di questo tutorial
  • Clicca nuovamente sul pultante “Backup&Export all active lists”
  • Stavolta nella finestrella che si apre, ti compare un link per fare il download del tuo backup
  • Custodisci nel tuo PC questo file (un file .zip) e goditi la serata! 🙂

Spero che questo tutorial ti sia stato utile e che ti abbia portato serenità 🙂

Se hai commenti, sappi che qui nel Laboratorio InfoProdotti sono sempre graditissimi, anche se fossero un semplice “grazie” 🙂

Io ti saluto e a nome di Oliver e del Dottor Lip, ti invio…

1info-abbraccio! 🙂

Josè

PS

Sentiti libero di condividere questo tutorial su Facebook, usando i pulsanti social qui in basso (fa buon karma, per un infomarketer!) 😉


Condividi questa figata!

Leggi anche questi Articoli: