Linkedin Marketing: una corsia preferenziale per il tuo successo

Condividi questa figata!

[Linkedin Marketing: una corsia preferenziale per il tuo successo – Articolo scritto da Luciano Cassese]

Che cos’è Linkedin?

Se ancora non lo conosci e se quando hai letto il titolo di questo articolo ti è venuto da esclamare “ma che è sto Linkedin?” sappi che ad oggi Linkedin rappresenta la Tua AUTOSTRADA verso il successo.

Linkedin è il più grande social network professionale esistente oggi al mondo!

Quando parlo di social network professionale intendo un sito simile a Facebook dove le persone si iscrivono con l’unico intento di fare affari.

La rete di Linkedin a Gennaio 2009 contava circa 30 milioni di utenti iscritti che, a maggio del 2010, sono più che raddoppiati arrivando ad oltre 68 milioni; mentre a marzo 2011 quando è uscito il mio primo eBook, “Lavoro; trovarlo e cambiarlo anche con questa crisi”, Linkedin, era già presente in oltre 200 paesi, superando i 100 milioni di utenti in tutto il mondo, e questi sono dati ufficiali che trovi pubblicati anche su Wikipedia.

Diffuso in tutti i continenti cresce a una velocità di 1 milione di iscritti a settimana. Il 56% degli iscritti risiede fuori dagli Stati Uniti.

U.S.A. India, Regno Unito e Brasile sono i paesi col maggior numero di iscritti (quest’ultimo è anche quello che cresce più velocemente).

Gli utenti europei sono oltre 22.100.000 e le nazioni che mostrano un maggiore interesse e vitalità su questa piattaforma sono l’Olanda, la Francia e non ultima l’Italia.

Linkedin® copre circa 150 diversi comparti economici e oltre 400 “regioni economiche” in tutto il mondo.

Gli italiani su Linkedin® hanno superato 1.700.000 (a maggio dello scorso anno erano circa 1 milione).

Linkedin Marketing:

una corsia preferenziale

per il tuo successo

Ma c’è dell’altro !

Gli utenti di Linkedin nel complesso rappresentano il più grande pubblico al mondo di professionisti e persone influenti e ad alto livello di reddito.

Non solo gli utenti di questa piattaforma hanno un elevato livello di istruzione (oltre l’80% ha laurea), ma sono anche persone che hanno un discreto successo da un punto di vista retributivo.

Il reddito medio dei partecipanti a livello mondiale degli utenti Linkedin è di circa 108.000 $ all’anno (non so se stai intuendo la potenzialità di questa informazione), e oltre il 20% degli utenti di Linkedin sono dirigenti di aziende medie e grandi dimensioni e multinazionali.

Più del 60% sono persone che hanno un’influenza diretta sulle decisioni chiave dell’azienda in merito ad acquisti di prodotti o servizi.

Pareto l’aveva già detto !

Orbene !

Una delle cose che ho imparato nella vita è che – secondo quanto dimostrato anche da Pareto – la ricchezza del pianeta non è equamente distribuita ma c’è una parte Piccola della popolazione che detiene la maggior parte delle risorse.

In particolare Pareto ha dimostrato che il 20% della popolazione del pianeta detiene 80% della ricchezza complessiva. Inoltre, all’interno di quel 20% la ricchezza è distribuita nuovamente secondo il principio dell’80%20.

Infatti il 2% della popolazione del pianeta è pi ricca del 18% di popolazione dei paesi “ricchi” a loro volta più ricchi del restante 80%.

L’unico modo per arricchirci anche noi è quello di inventare prodotti e servizi da vendere alle persone più benestanti.

E indovina dove possiamo trovare queste persone ?

La cosa più interessante di Linkedin

Linkedin è una piazza virtuale dove si possono incontrare persone che lavorano nelle posizioni più ambite delle aziende più importanti del pianeta.

Considera che Tutte le aziende “Fortune 500” (le 500 aziende a maggior capitalizzazione esistenti al mondo) sono tutte rappresentate su Linkedin dai profili dei loro quadri e dirigenti.

E questa è una delle cose più interessanti di Linkedin® a dispetto di quanto questo network possa far crescere il business e le opportunità di carriera dei suoi partecipanti, le sue reali potenzialità rimangono ancora del tutto sconosciute alla gran parte dei suoi utenti.

Ecco perché ho scritto Linkedin Marketing

Strategie di Marketing per ottenere il massimo da Linkedin, per dare a tutti l’opportunità di cominciare a fare del marketing reale con questo potentissimo strumento.

La maggior parte degli italiani si iscrive su Linkedin ignorando completamente le potenzialità dello strumento.

Il boom di iscritti degli ultimi due anni Italia è dovuto per lo più agli effetti della crisi e tutti quelli che vi si iscrivono lo fanno come se si stessero registrando sull’ennesimo sito di ricerca del lavoro, o nella speranza di inviare un po’ di email di spam pubblicitario a indirizzi acquisiti a basso costo senza considerare il fatto che questo social è ben altro!

Linkedin è oggi lo strumento più potente in assoluto che abbiamo per creare reti professionali e sviluppare le nostre attività a basso costo.

Quindi cosa ci fa tutta questa gente ricca su Linkedin? e come dobbiamo interagire noi per avere successo? è forse una nuova moda come quella di Facebook?

Assolutamente no!

Linkedin ha un carattere dichiaratamente professionale.

Sul network si condividono curriculum, si cerca lavoro, si cercano partner commerciali, si cercano clienti e fornitori, si reclutano dipendenti e collaboratori, si condividono informazioni inerenti a tematiche relative al proprio business etc. etc.

Ci sono infinite possibilità per quello che si può fare utilizzando questa piattaforma eccezionale.

In Italia ancora non si vedono ma, negli stati uniti il fenomeno Linkedin ha fatto veramente impazzire tutte le comunità professionali e ci sono ormai tantissimi esperti, e molti di questi lavorano e hanno costruito un intera attività professionale come consulenti marketing specializzati solo su questa piattaforma e sono tuttora ricercatissimi.

Quindi se in questo momento ti stai ancora chiedendo: “perché mai dovrei essere presente su sto Linkedin?

La risposta è : “perché lì ci sono i tuoi futuri clienti, i tuoi futuri datori di lavoro, i tuoi partner commerciali e i tuoi dipendenti di domani!”.

Semplice !

Linkedin Marketing: una corsia preferenziale per il tuo successo

Ma Esserci non Basta!

Essere presenti su Linkedin non basta a raggiungere il successo desiderato.

Occorre definire degli obiettivi, pianificare una strategia, individuare degli indicatori e effettuare periodicamente verifiche dei risultati.

Importante è comunque approcciare la piattaforma in modo professionale.

E’ importante capire che il semplice essere un membro di Linkedin farà ben poco per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di carriera, e quelli della tua azienda.

Questo strumento come anche gli altri social network richiedono COMPETENZE specifiche.

E pertanto ti si richiede uno sforzo in termini di competenze per costruire relazioni, aumentare la tua visibilità, e cercare nuove opportunità.

[Linkedin Marketing: una corsia preferenziale per il tuo successo – Articolo scritto da Luciano Cassese, autore del videocorso “Fare Marketing con Linkedin”]

Risorse utili

Vuoi saperne di più delle opportunità di Marketing su Linkedin ?
Linkedin Marketing Ti insegnerà come ottenere il massimo da Linkedin
Costruisci il tuo Brand
Trova nuove opportunità
Trova nuovi contatti commerciali e domina il tuo mercato con il videocorso “Fare Marketing con Linkedin“:

Linkedin Marketing video Luciano CasseseClicca qui per “Fare Marketing con Linkedin” di Luciano Cassese

PS

Se ti è piaciuto “Linkedin Marketing una corsia preferenziale per il tuo successo”, clicca sul pulsante BLU qui in basso e Condividi su Facebook, grazie! 😉


Condividi questa figata!

Leggi anche questi Articoli: