Come Promuoversi Online e Offline con Italo Pentimalli e Max Formisano

Condividi questa figata!

Come-Promuoversi-Online-e-Offline-con-Italo-Pentimalli-e-Max-Formisano-1 Come Promuoversi Online e Offline? Ce l’hanno detto Italo Pentimalli e Max Formisano (in foto qui in alto con me) al modulo del Master Formazione Formatori dedicato al Marketing Online!

🙂

Ho parlato degli altri corsi del Master Formazione Formatori sul blog di Ricchezza Vera, alla fine del post trovi il riepilogo.

Poichè questo corso ha trattato la mia seconda grande passione (il Web Marketing), ho deciso di pubblicarlo nel Laboratorio Infoprodotti.

Il corso è stato spettacolare, utilissimo per tutti i partecipanti e completo… l’integrazione perfetta per il nostro corso “Il Tuo Business Online Automatico in 4 giorni”.

La sorpresona?

Ho fatto anche io da relatore a questo corso: 2 interventi nel 2° e nel 3° giorno.

Dai feedback ricevuti, pare che siano piaciuti molto e se vuoi, ti dico anche qual è stato il segreto: la mia passione sfegatata per l’argomento.

E infatti uno degli argomenti che ho trattato in uno dei miei interventi è stato proprio questo: la Passione.

Ma andiao con ordine e partiamo dal primo giorno…Come-Promuoversi-Online-e-Offline-con-Italo-Pentimalli-e-Max-Formisano-solo josè

Come Promuoversi Online e Offline con Italo Pentimalli e Max Formisano – Giorno 1:

Il primo giorno Max ha fatto un excursus di tutte le basi del marketing.

Forse non tutti sanno che Max Formisano – MaxFormisano.it – non è solo il Formatore dei Formatori, ma è anche un gransissimo esperto di Web Marketing.

Tra le varie cose che abbiamo in comune io e Max, c’è anche questa forte passione per l’Internet Marketing.

E’ veramente preparato e infatti quando ci vediamo, partiamo spesso con le nostre discussioni infinite su Overdelivering, Brand, Marketing… finchè i presenti non iniziano a lamentarsi perchè ci stiamo capendo soltanto tra di noi!

😀

Stavolta eravamo liberi di parlarne pubblicamente ed era visibile l’emozione di Max nel parlare finalmente della sua nuovissima passione.

🙂

Lo scopo del Marketing, la creazione della personalità, il concetto di Valore, la creazione di più opportunità di acquisto

E poi è passato a parlarci delle 4 P del Marketing (Posto, Prodotto, Prezzo, Pubblicità) che nel tempo sono diventate 8 e a queste si è aggiunta una misteriosa 9a P (di sua creazione, se la svelo mi ammazza! ).

😀

Poi siamo passati a parlare di Long Tail, USP, la Mucca Viola di Godin, il marketing di nicchia, il posizionamento, l’unicità, etc.Come-Promuoversi-Online-e-Offline-con-Italo-Pentimalli-e-Max-Formisano-e josè Scafarelli

Dopo Questa lunga introduzione (un’ottima ripassata per chi già ne mastica, una base indispensabile per chi non conosceva il marketing), è stato il turno di Italo.

Desideravo parecchio sentir parlare Italo PentimalliPiuchePuoi.it – su questi argomenti.

E’ uno dei massimi esperti italiani di Web Marketing e sapevo che mi avrebbe potuto arricchire parecchio con le sue conoscenze avanzate.

E così è stato.

🙂

Italo ha esordito con alcuni concetti illuminanti: ha schematizzato gli elementi di differenziazione…

…cosa ti differenzia realmente?

Sono un forte sostenitore delle schematizzazioni e secondo me sono uno dei segreti dell’infomarketing (marketing degli infoprodotti), infatti ne parleremo ancora nel prossimo progetto del Laboratorio Infoprodotti (di cui parlo alla fine di questo post).

Tornando a noi, Italo ha elencato 4 elementi che differenziano, individuabili con altrettante domande strategiche.

Uno di questi elementi ha a che fare con la personalità e Italo fa un’osservazione che mi è piaciuta particolarmente: la differenza tra personalità e competenza.

Quando conosci qualcuno per la prima volta,

questi non vede la tua competenza,

ma solo la tua personalità.

Come-Promuoversi-Online-e-Offline-con-Italo-Pentimalli-e-Max-Formisano-josè scafarelliSe vediamo sotto l’aspetto del marketing di un sito web questo assunto, assume un grande valore.

Oltre al carattere, ci ha esposto anche l’affascinante concetto di “Superpoteri” (come individuarli in noi e come “giocarseli”)… roba di marketing super ninja jedi (come direbbe il mitico Max!).

😀

Dopo un esercizio pratico in merito a questi primi argomenti, siamo passati a parlare diffusamente del posizionamento (argomento su cui faccio una testa così ai partecipanti dei nostri corsi).

🙂

  1. Individuazione della nicchia di mercato nella quale si vuole agire
  2. Scrematura del Target
  3. Chiedersi: cosa vogliono di preciso queste persone?

A proposito di quest’ultimo punto, Italo ci ha anche detto come impostare i sondaggi.

Poi, per finire, ci ha parlato di Branding, di come diffonderlo adeguatamente e in che modo.

A questo punto è intervenuto Ruggero Lecce – consulente di immagine anche Formisano Training – che ci ha parlato di Personal Branding, Professional Branding e di strategie di Blogging.

La palla è quindi tornata a Max e qui – devo ammetterlo – ha cacciato una delle sue chicche da 1 milione di dollari: come diventare un GURU.

La parola GURU può dar adito a frantendimenti, si intende in questo settore un forte personal branding che potremmo definire “magnetico”.

Max studa parecchio materiale d’oltreoceano e quando spara chicche di questa levatura, risuona come miele per le orecchie di qualsiasi appassionato della materia…

Come Promuoversi Online e Offline con Italo Pentimalli e Max Formisano – Giorno II:

Il secondo giorno è partito con Italo Pentimalli.

Ha schematizzato le fonti di traffico dividendole in Traffico Gratuito (SEO e Viral) e TraCome-Promuoversi-Online-e-Offline-con-Italo-Pentimalli-e-Max-Formisano-relatoriffico a Pagamento (Adwords e Facebook Ads).

A questo punto ha passato la parola all’esperta di traffico Web della Formisano Training: Silvia Viale che ha fatto un excursus di tutte le basi del SEO (non era facile parlare di questi argomenti ad una platea che non ha neanche un sito Web…).

A Silvia ha seguito Manuel Bezziccheri, espertissimo di Facebook Marketing dal simpaticissimo accento romagnolo… sono pronto a scommettere che diventerà presto una stellina dell’Internet Marketing italiano.

A quello di Manuel è seguito l’intervento di Cosimo Melle – colui che cura il copywriting delle sales (lettere di vendita) della Formisano Training – che ci ha parlato proprio di scrittura persuasiva online:

  1. Esordio
  2. Problema
  3. Soluzione
  4. Vantaggi della soluzione

Come-Promuoversi-Online-e-Offline-con-Italo-Pentimalli-e-Max-Formisano-josè e maxA quel punto è arrivato finalmente il mio turno!

🙂

Ho parlato di:

1 – La prima cosa da fare per partire con un Business Online
2 – Creazione della personalità online
3 – Elementi per un blog
4 – Affiliate Marketing
5 – Gestione delle liste con l’autorisponditore
6 – Squeeze Page e Landing Page
7 – Case history di Ricchezza Vera
8 – Infoprodotti

Ma più che gli argomenti, sono stati esilaranti i duetti tra me e Max che ci prendevamo amabilmente in giro sul palco, come due bambini che giocavano… potenza dell’aver fatto della propria passione il proprio lavoro (nella foto qui al lato puoi vedere questi dispettini che mi faceva con il telecomando mentre cercavo di descrivere le immagini sullo schermo).

😀

E così finisce anche la seconda giornata… con tantissimi complimenti ricevuti per l’intervento e tanta soddisfazione da parte mia.

🙂

Come Promuoversi Online e Offline con Italo Pentimalli e Max Formisano – Giorno III:

Italo apre anche la terza giornata e completa il percorso iniziato il primo giorno, quindi:Come-Promuoversi-Online-e-Offline-con-Italo-Pentimalli-e-Max-Formisano-2 josè

Traffico > Sito/Conversione > Clienti > Upsell, Funnelling, Vendite ripetute

Ti riporto un concetto che adoro:

l’obiettivo del Marketing non è vendere, ma instaurare un rapporto duraturo e profittevole a lungo termine.

Se ci pensi, è il trionfo dell’etica!

🙂

Dopo un toccante video di Jessica Fox (molto motivante, ma poco attinente a questo post, per cui non te lo mostro), Max ha ripreso la parola per parlarci approfonditamente di Backend:

Come-Promuoversi-Online-e-Offline-con-Italo-Pentimalli-e-Max-Formisano-2 josèI 5 errori in un Backend

Idee per un Backend

Il suo personale imbuto di prodotti.

Proprio a proposito di questo, sono intevenuto io con la mia seconda relazione.

Stavolta ho parlato di:

  1. Funnelling
  2. Passione
  3. Pricing
  4. Etica nell’infomarketing
  5. Concorrenza

Dopo il mio intervento, c’è stato quello di Lilia Pavone sulla Customer Excellence.

Pensavo fosse poco interessante questo argomento, invece mi ha arricchito tantissimo.

Il corso si è concluso con la perla delle perle, una autentico colpo da fuoriclasse di Max: il Concetto Fulcro.

Una chicca che per me valeva da sola il prezzo dell’intero corso, qualcosa che veramente fa la differenza in un mercato in cui ci sono dei competitor.

😉

Come Promuoversi Online e Offline con Italo Pentimalli e Max Formisano: CONCLUSIONI

Di tutti i moduli, Come Promuoversi Online e Offline era quello in cui partivo più preparato.Come-Promuoversi-Online-e-Offline-con-Italo-Pentimalli-e-Max-Formisano-josè scafarelli-2

E’ la mia materia, ma la passione che mi lega a questa ha fatto si che i 3 giorni fluissero veloci e divertenti.

Vedevo le facce dei partecipanti e l’emozione prevalente era lo stupore…

Chi non sa di Web Marketing non sa di non sapere, finchè non finisce in un corso come questo e si rende conto di tante di quelle cose che non le immaginava nemmeno quando si iscriveva.

Con questo modulo, finisce l’emozionante Master Formazione Formatori… la cosa mi intristisce da un lato, ma la consapevolezza che potrò ritornarci quando voglio mi fa sentire meglio.

🙂

Ecco il riepilogo dei corsi del MASTER FORMAZIONE FORMATORI (quelli recensiti e i prossimi corsi):

  • COME PROMUOVERSI ON?LINE E OFF?LINE (è il modulo che ho raccontato in questo post)

Ordina subito l’ultimissimo BestSeller di Max Formisano:
Produttività 300% – Triplica i tuoi Risultati e goditi la vita

Si, lo voglio adesso!

1abbraccio

Josè

PS:

1) Se ti è piaciuto “Come Promuoversi Online e Offline con Italo Pentimalli e Max Formisano, e se pensi che piacerà anche agli amici, segnala questo post su FACEBOOK, clicca sul pulsante blu qui in basso 🙂

2) Se invece vuoi vedere altre foto del corso,
guarda l’intero album su Facebook! (clicca qui) 😉


Condividi questa figata!

Leggi anche questi Articoli: