Reverse Marketing: l’arte di fare InfoProdotti al contrario!
[Reverse Marketing: l’arte di fare InfoProdotti al contrario – Articolo di Giulio Fabbri]
Ciao 🙂 ti dice niente la parola ‘infoprodotto‘?
Scommetto proprio di sì, dato che sei un lettore di questo blog.
Infoprodotto sta ad indicare un prodotto digitale scaricabile in diversi formati (ebook in pdf, audio, video in mp4, etc..) costituito da informazioni.
Informazioni di qualsiasi genere di qualsiasi settore che dovrebbero aiutarti a fare qualcosa o raggiungere un determinato obiettivo in quel campo specifico (o almeno si spera 😉 ).
Se ad esempio ti occupi della coltivazione biologica delle zucche, potresti creare un video o un ebook in cui spieghi come risolvere quel determinato problema che potrebbero avere le zucche se non si conoscono bene alcuni passaggi della loro coltivazione.
Come vedi praticamente chiunque potrebbe creare un infoprodotto perché siamo tutti esperti nel fare qualcosa in qualche settore della nostra vita e/o del nostro lavoro (o comunque possiamo sempre diventarlo 😉 ).
test
Possiamo sempre insegnare a chi è agli inizi di quel settore come fare certe cose in maniera migliore, come risolvere determinati problemi, come raggiungere in maniera più veloce determinati obbiettivi di quel settore, etc.. in base alla nostra esperienza ed al nostro bagaglio di conoscenze.
Conosco ad esempio delle donne mature esperte nel fare i lavori domestici in modo più veloce ed economico che hanno fatto video-corsi rivolti agli uomini single che volenti o nolenti sono costretti a svolgere loro stessi queste mansioni (impresa veramente non facile per un uomo, io ne so qualcosa 😉 ).
Detta così sembra semplice lo so, ma è giusto per farti capire le potenzialità dell’infomarketing.
Reverse Marketing: l’arte di fare InfoProdotti al contrario!
Ovviamente non è tutto oro quello che luccica perché se vuoi vendere infoprodotti non ti basteranno solo le tue conoscenze, avrai bisogno anche del marketing e in particolar modo dell’internet marketing dato che internet va a braccetto con questo tipo di attività, essendo virale ed economico.
Senza il marketing nemmeno fossi un luminare nel tuo settore a livello mondiale riusciresti a vedere il becco di un quattrino soprattutto su internet.
Il marketing è tutto ciò che porta il nostro potenziale cliente davanti alla nostra pagina di vendita.
Gli annunci pubblicitari, le pagine di iscrizione, le email inviate in automatico, etc.. hanno tutte lo scopo di far arrivare il nostro potenziale cliente (prospect) alla pagina di vendita.
Se il marketing è stato fatto bene e la pagina di vendita pure, l’utente andrà direttamente sul pulsante di pagamento senza finire di leggerla. Figo vero? 😉
Ancora una volta l’ho fatta semplice, lo so, ma ora voglio chiederti una cosa:
Hai mai provato a creare un infoprodotto?
Ora siamo di fronte a due scenari:
- non ci hai mai provato e quindi non conosci i problemi che sorgono in questa fase.
- ci hai già provato e al di là degli esiti che hai avuto sai quanto sia delicata questa fase.
Se sbagli a creare il tuo infoprodotto, lo rendi poco appetibile ai tuoi clienti, ed è un bel problema.
Ricevo un sacco di email di persone che si bloccano, mi chiedono aiuto, procrastinano, tergiversano, ci ripensano, si arenano, si scoraggiano e non vanno avanti.
Quando ho creato il mio primo infoprodotto “I Segreti dei Facebook Ads” ci ho messo 9 mesi, un parto… e prima di lanciarlo sono stato 48 ore senza dormire dato l’ho ultimato un minuto prima di lanciarlo. Se non l’avessi lanciato quel giorno probabilmente adesso non sarei qui a scrivere quest’articolo.
Quando stavo per lanciarne la versione 2.0, ho avuto un periodo di stress pazzesco perché mi ero reso conto che non avevo abbastanza tempo per ultimarlo a dovere prima della data di lancio.
Ma se si lancia da soli è un conto, si può prendere tutto il tempo che si vuole, se ci si mette d’accordo con partner affiliati le date vanno rispettate, se no potrebbero essere cazzi!
Ed è qui che mi è venuto in mente di fare le cose al contrario: chi l’ha detto che prima di vendere un infoprodotto bisogna averlo già creato e “impacchettato”?
Ora voglio farti un esempio che a prima vista potrebbe non c’entrare molto con gli infoprodotti ma in realtà può aiutarti a capire.
Quando hai comprato il biglietto per partecipare ad un evento (concerto, seminario, evento sportivo o altro), quell’evento era già stato creato?
Credo proprio di no, erano state create solo la sua progettazione ed il marketing che ne ruotava intorno dato che ti sei recato spontaneamene e liberamente ad acquistarne il biglietto e non ti ha dovuto convincere nessuno. Giusto?
Come vedi il marketing è tutto ciò che rende superflua la vendita e può anzi deve essere creato ancora prima di aver creato il prodotto stesso.
Anche il tuo prodotto potrebbe diventare un evento, a dire il vero
Ci stiamo avvicinando al concetto di base del Reverse Marketing, il marketing al contrario, quello che ti permette di vendere ancora prima di creare facendoti risparmiare l’enorme quantità di tempo che dovresti aspettare prima di avere il prodotto pronto e immetterlo sul mercato.
Ma i vantaggi non finiscono qui.
Reverse Marketing: l’arte di fare InfoProdotti al contrario!
Quando hai partecipato all’evento che ti ho descritto sopra ti hanno venduto anche la sua registrazione?
Il Reverse Marketing ti permette di fare anche questo: ti vende l’evento in sé e ti vende anche la sua registrazione (il prezzo dipende dal valore del prodotto), facendoti guadagnare doppiamente perché il valore si deve vendere bene, al suo giusto prezzo, sempre ;).
Se ora applichiamo questo concetto tornando al nostro piccolo mondo e le nostra mura domestiche con il Reverse Marketing puoi:
- Lanciare e vendere il tuo prodotto prima ancora di averlo creato, risparmiando un mucchio di tempo e monetizzando in tempi molto più rapidi (la creazione normalmente richiede mesi e se tendi a rimandare le cose come quasi tutti gli esseri umani passano anni!).
- Monetizzare maggiormente perché vendi più valore al tuo cliente (l’evento e la sua registrazione che costituirà il prodotto stesso), ricorda che video e webinar valgono sempre di più di ebook in pdf, si possono stabilire prezzi molto superiori.
- Pensare al marketing ancora prima di aver creato il tuo prodotto ti consente di realizzarlo in maniera più attraente e completa agli occhi del tuo potenziale cliente. Se sei veramente esperto nel tuo campo la qualità viene fuori per forza ed in misura maggiore, quindi la qualità del tuo prodotto migliora.
- Far felice 2 volte il tuo cliente perché avrà acquistato allo stesso prezzo non uno ma 2 prodotti (e forse anche 3 se ci metti pure la trascrizione in pdf…). E questo tu nella pagina di vendita glielo farai notare 😉
- Creare il tuo prodotto in maniera molto più fluida, veloce e tranquilla dato che ne hai già creato l’ossatura (dovrai solo riempire gli spazi bianchi), hai già monetizzato e sei molto meno stressato, fidati…
- Casomai il tuo lancio fosse un flop non hai ancora creato il tuo prodotto, almeno non hai perso tempo inutilmente e non ti crollerà l’autostima, sai già a priori che la tua idea va rivista o comunque ne va perfezionato il marketing.
Detto questo se vuoi approfondire l’argomento cliccando sul link in basso scoprirai:
- come ho sconfitto in maniera definitiva il problema maggiore della fase di creazione (l’ho chiamato “Il Demone dell’infomarketer”)
- Il Primo Segreto del Reverse Marketing
- i 5 Errori che pregiudicano i lanci e molto altro 😉
Ci vediamo dall’altra parte!
Clicca qui sotto per vedere il primo dei 4 video gratuiti, “Il Demone dell’Infomarketer”:
[NOTA: purtroppo questa serie di video non è più disponibile. Iscriviti alla newsletter e verrai avvisato appena è nuovamente online 😉 ]
Grazie come sempre a te che hai letto, a Josè e Oliver!
Giulio 74
[Reverse Marketing: l’arte di fare InfoProdotti al contrario – Articolo di Giulio Fabbri]
P.S.
Se ti è piaciuto “Reverse Marketing: l’arte di fare InfoProdotti al contrario!” o vuoi semplicemente darmi del pazzo lasciami pure un commento nella zona sottostante. 😀
Rosario
Grandissimo articolo da mettere appeso ad un muro è leggerlo tutte le mattine appena svegli
Josè Scafarelli
Perchè, il pomeriggio no? 😀
Giulio Fabbri
=D
Giulio Fabbri
Grazie Rosario!
Francesco
Complimenti all’autore, consigli utilissimi! Grazie mille allo staff del Laboratorio Infoprodotti!
Josè Scafarelli
Prego, Francesco! 🙂
Giulio Fabbri
Sono contento ti sia piaciuto e grazie per i complimenti, ciao Francesco
Josè Scafarelli
Grazie Per questo bell’articolo Giulio! 🙂
Senza sapere che si chiamasse Reverse Marketing, mi è già capitato di applicarlo in questi anni… l’idea me la diede Eker al suo Guerrilla Business Intensive…
Sarebbe interessante approfondire, mi sono iscritto ai tuoi video. 😉
1info-Abbraccio!
Josè
Giulio Fabbri
Grazie a te Josè, in effetti con “Reverse Marketing” si diventa consapevoli di un sistema che abbiamo già usato, ma che non è mai stato definito con chiarezza. Credo che questo modo di esserne consapevoli lo possa migliorare ulteriormente e dare ancora più vantaggi a chi lo usa. Se lo definisci, ne sei consapevole, e riesci a buttare giù tutti i passaggi che fai mentre lo svolgi, per poi insegnarli agli altri.
Un abbraccio e ci vediamo nei prossimi video 😉
salvatore
Grande Fabri penso di averlo applicato settimana scorsa:-)
E’ troppo bello, però e anche rischioso se poi non sai come gestirlo.
Sicuramente utile e grazie del valore condiviso:-)
Prima vendi o poi crea è un principio fondamentale per gli infomarketer:-) un abbraccio a tutta la comunity e come sempre a mitici del LabInfoprodotti!
Josè Scafarelli
Grazie Salvatore…
1info-Abbraccio anche a te! 🙂
Josè
Tommaso
Ma il video non si vede più???
Josè Scafarelli
cavolo, hai ragione!
gli è saltato proprio tutto il sito… avverto subito Giulio!
Grazie per la segnalazione Tommaso, appena è online, ti scrivo qui. 😉
1abbraccio
Josè
Massimiliano
Un ottima strategia per testare il mercato. Con questo modo di fare si possono scoprire anche bisogni latenti e soddisfarli. Per farla più veloce è fare una campagna fb ads, fare un finta pagina di vendita e se il ctr è alto allora si fa l’infoprodotto.
Josè Scafarelli
Ottima idea, grazie per il contributo Massimiliano! 😉
Massimiliano
Figurati 🙂
Giorgio
Ciao, ho letto con interesse il tuo articolo, vorrei fare una considerazione, nel mondo online quando un cliente acquista un prodotto virtuale, come un eBook, si aspetta SEMPRE di riceverlo entro pochi secondi direttamente nella sua email o sul sito dove lo ha acquistato. Non mi è chiaro come poter far pagare un cliente per un eBook che come minimo impiegherò almeno una settimana a produrre…Cosa dovrò dirgli in questo periodo di tempo?
Josè Scafarelli
Ciao Giorgio,
normalmente crei l’ebook prima di metterlo in vendita.
Quindi il problema non si pone. 😉
Giorgio
Grazie Josè per la risposta, ma nell’articolo non consigli di vendere prima l’eBook e poi crearlo solo dopo che ci sono delle vendite?
Josè Scafarelli
ok, scusami, hai ragione.
questo articolo non l’ho scritto io, ma Giulio Fabbri.
E’ possibile fare quello che dice, ma ci vuole un pò di esperienza.
Fondamentalmente, prima di mettere in vendita il tuo infoprodotto, devi avere comunque un’idea abbastanza chiara di cosa realizzerai.
Intendo i contenuti… devi avere almeno una mappa mentale, partendo dalla quale poi sviluppi il prodotto.
Non è consigliabile un ebook, che richiede più tempo.
Si presta molto bene a questo tipo di prodotti un webinar (o una serie di webinar) o un corso dal vivo.
Spero di averti chiarito il dubbio 🙂
1abbraccio
Josè