Trasferirsi a Malta senza stress
Trasferirsi a Malta senza stress – Articolo di Chiara Talin
Ciao, sono Chiara 🙂
La mia attività-passione è il web marketing, e fino all’anno scorso io e mio marito Marco vivevamo e lavoravamo online da casa, nel Nord Italia.
Circa 5 anni fa, tramite un nostro amico formatore, ci siamo spostati dall’Italia a Malta, sia per lavoro che per vacanza.
Durante i nostri soggiorni, abbiamo trascorso il tempo a lavorare, a visitare l’isola e poi abbiamo anche colto l’occasione per iniziare a sondare il terreno parlando con un commercialista, chiedendo informazioni principalmente per capire come fare per trasferirsi a Malta, aprire un’attività e pagare meno tasse.
Se anche tu sei un grande appassionato di marketing e ti piace lavorare online, sono certa che troverai molto interessanti le informazioni che sto per condividere con te!
Trasferirsi a Malta senza stress – Agevolazioni fiscali
Il commercialista ci aveva rivelato che a Malta si paga al massimo il 35% di tasse (contro il 70% circa che paga una normale azienda in Italia), però la notizia interessante è che se hai una società e uno dei tuoi soci non è residente a Malta, si può chiedere il rimborso dei 5/6 delle tasse, quindi in sostanza si va a pagare solo il 5% di tasse.
Bello vero? 😉
Una volta ritornati in Italia, abbiamo riflettuto bene su cosa fare, visto che comunque era già nostro desiderio trasferirci all’estero, sia per pagare meno tasse, ma anche per la qualità della vita, il clima mite etc.
Eravamo stufi di vivere in Italia, quindi abbiamo iniziato a prendere in considerazione seriamente un nostro possibile trasferimento.
Trasferirsi a Malta senza stress – Tutti i vantaggi
Non eravamo comunque intenzionati ad allontanarci troppo dall’Italia, visto che tutti i nostri parenti vivono lì.
Malta è veramente vicina all’Italia e anche questo è un vantaggio non indifferente!
Così ci siamo detti…
La lingua ufficiale è il maltese, quella più parlata è l’inglese, ma moltissima gente conosce e parla l’italiano, visto che qui tutti crescono guardando la televisione italiana 😉
Condizione perfetta per chi l’inglese lo mastica poco…
Anch’io, per il momento, non lo parlo molto, ma mi trovo benissimo.
Malta è un’isola molto piccola ed è molto ben organizzata… offre alle persone appassionate di marketing – o che comunque guadagnano online, come noi – la possibilità di trovare un impiego redditizio, stabilizzarsi professionalmente, in modo permanente, in un posto davvero libidinoso 😀
Per chi si occupa di internet marketing, trasferirsi a Malta può essere un ottimo trampolino di lancio per la propria attività.
Un’occasione da prendere al volo!
L’economia di Malta è strutturata in modo efficace per fornire a chi lavora online un sistema burocratico pratico e vantaggioso, e sta diventando un punto di riferimento importantissimo per numerose aziende europee.
Questo è proprio uno dei motivi per cui io e mio marito abbiamo deciso di trasferirci a Malta con i nostri gatti.
Trasferirsi a Malta senza stress – Trovare casa
A Malta la maggior parte delle case che vengono vendute o affittate sono tutte già arredate e corredate.
Un altro beneficio di trasferirsi a Malta è che è molto semplice trovare casa, anche sul mare.
Non abbiamo dovuto preoccuparci di sgomberare il nostro arredo, quindi spendere altri soldi, ma abbiamo venduto il nostro arredo e siamo venuti qui tranquillamente con i nostri scatoloni.
Questo è un altro interessante vantaggio, perché ci ha tolto un bel peso!
Anche sull’isola di Gozo – che fa parte sempre del territorio maltese – vivono e lavorano molti web marketer, e lì le case costano ancora meno.
Trasferirsi a Malta senza stress – Connessione internet veloce
Un altro aspetto fondamentale per cui Malta sta diventando famosa è il servizio di connessione internet a banda larga fornito dalle compagnie di telecomunicazioni maltesi.
Fibra ottica velocissima e a basso costo che raggiunge tutte le località dell’isola.
Quando vivevamo in Italia non avevamo neanche la fibra, ma una normale linea.
Pagavamo tanto e molto spesso non funzionava bene.
Utilizzare Skype era quasi sempre un delirio!
Per chi lavora online è fondamentale avere una linea internet veloce e ben funzionante, giusto?
Qui a Malta godiamo di questo beneficio 🙂
Adesso non solo viaggiamo con la fibra, ma paghiamo appena 25 euro al mese andando alla velocità di 50 MB/s, quindi molto meno rispetto all’Italia, visto che lì pagavamo 54 euro al mese circa, ma ovviamente arrivavamo a circa 15/20 MB/s (se andava bene).
Se hai esigenze particolari, qui c’è Melita, l’azienda leader maltese (insieme a GO), che per 40€ al mese ti arriva a dare 250 MB/s… una velocità inimmaginabile in Italia!
Per non parlare dei tempi di attivazione di una nuova linea, che in Italia sono lunghissimi… Qui invece, i tempi sono molto, molto rapidi.
Dopo solo circa una settimana dal giorno nel nostro trasferimento, abbiamo potuto tranquillamente e velocemente lavorare online con la fibra.
Per te che lavori online, è una bella notizia, no? 🙂
Si tratta di un aspetto fondamentale scoprire che qui a Malta puoi usufruire anche di questo beneficio per poter svolgere ogni giorno il tuo lavoro nel migliore dei modi.
Trasferirsi a Malta senza stress – Conclusioni
Se vivi ancora in Italia e hai intenzione di trasferirti in un posto all’estero, ti suggerisco vivamente di venire a vivere qui a Malta perché godrai di tutti questi numerosi benefici!
Il mio sogno – e quello di tantissimi marketer, quelli che si guadagnano da vivere lavorando su internet – è quello di trasferirmi in un paese dove esistono reti veloci e affidabili, tanto sole, appartamenti che si affacciano sul mare, un clima piacevole tutto l’anno e, perché no, anche un sistema fiscale vantaggioso.
Bene, Malta offre tutto questo, e molto altro.
Malta è il luogo ideale per te che non vuoi abbandonare del tutto, geograficamente parlando, l’Italia o che necessiti di una base di riferimento per la tua attività.
Trasferirti a Malta può essere un ottimo modo per godere anche delle meraviglie del mediterraneo, scoprire luoghi magici, posti incantevoli dove il mare è di un colore che va dall’azzurro, al blu intenso, lunghe spiagge dove poter prendere il sole – sia nella pausa pranzo, sia alla sera dopo il lavoro, sia nel weekend – in ogni momento dell’anno, visto che qui il clima è mite fino a Novembre –Dicembre (e ti parlo di 25/27 gradi!).
E allora che ne dici… Ci vediamo qui a Malta? 🙂
Ciao da Chiara Talin 😀
Trasferirsi a Malta senza stress – Articolo di Chiara Talin, autrice di “Come Trasfersi a Malta senza stress”
P. S.
Guarda questo video interessante con l’anteprima dell’intervista a Josè con i suoi suggerimenti per trasferirsi a Malta:
Se vuoi approfondire l’argomento, leggi l’eBook di Chiara Talin: “Come trasferirsi dall’Italia a Malta senza stress” – Guida pratica in 12 passi
P.P. S.
Che ne pensi dell’idea di trasferirti a Malta?
Se ti è piaciuto “Trasferirsi a Malta senza stress” condividi questo articolo e lasciami pure un commento nella zona sottostante. 😀
Leggi anche questi Articoli:
- Rich Schefren Italia intervista Josè Scafarelli: “Coniugare Business & Vocazione”
- Come fare una ricerca di mercato online? Esempio pratico!
- Linkedin Marketing: una corsia preferenziale per il tuo successo
- Business Online? Facile come fare una polenta al sugo!
- Business Online Start Up Come far partire un Business Online
Josè Scafarelli
Grazie Chiara,
da maltese DOC (vivo qui da ormai 5 anni), posso confermare tutte le belle cose che hai scritto! 🙂
Adoro questa isola… principalmente per lo stile di vita che ti consente di fare… <3
1abbraccio
Josè
PS
Grazie anche per l'intervista... è stato molto stimolante rispondere alle tue domande! 🙂
Chiara
Prego Josè, grazie anche a te per essere stato disponibile nel farlo…anche noi adoriamo questa isola e ogni volta che la giriamo ci meraviglia sempre di più perchè ci riserva sempre tante belle sorprese e, sopratutto anche per chi adora la “storia” l’isola di Malta ce ne riserva molte di storie e sempre più misteriose e affascinanti…
Grazie anche per i complimenti dell’articolo che ho scritto e, per chi vuole vedere e verificare anche con i propri occhi tutto quello che ho detto…anche riguardo le tasse, sono grata di leggere e approfondire e documentarsi sempre di più del mio ebook che ho scritto…perchè è molto utile per affrontare il trasferimento in modo tranquillo e senza stress, visto che ci sono 12 argomenti molto interessanti di cui poi metto anche link e contatti per aiutare chi ha bisogno di trasferirsi.
Buona lettura e grazie ancora!
A presto
Ciao
Chiara Talin
Marco Zafarini
Non Vedo l’ora di fare ” Base” a Malta.
Credo che ci crederai…o forse NO…
Tuttavia è la VERITA: proprio da 2 settimane a questa parte, mi sei venuto in mente tu, Josè, proprio TU… pensavo di chiederti AIUTO su come trasferirmi senza stress a Malta.
INCREDIBILE: Stavo proprio pensando di chiederti AIUTO
Ed ecco l’articolo, il tuo video…
Grazie… ed ora il primo passo, capire qual’è il primo passo…
Per me è sempre più importante essere lì a Malta, tra di voi
Josè Scafarelli
Ciao Marco! 🙂
Direi che nulla avviene mai a caso!
Tu pensavi a me e io pensavo di dimagrire, e vedo che tu ti occupi di questo! 😀 😀 😀
Qual è il primo passo?
Secondo me il primo passo è di guardare ai tuoi ultimi 6 mesi… hai incassato almeno 2000 euro al mese?
Se si, e se senti che questo livello di entrate ti arriva serenamente ogni mese, allora il primo passo è di parlare con un commercialista maltese (Se mi scrivi una mail, ti giro i contatti di uno bravo).
Se gli incassi sono inferiori ai 2000 euro, puoi valutare comunque di venire a Malta senza aprire una società, ma solo una posizione VAT (che è l’equivalente dell’IVA).
Il secondo passo è di venire a Malta per vederla e sentire se “ti chiama” o no.
Molte persone (come me) se ne innamorano, altre ho notato che non ne sono così attratte, anzi, mi dicono che non ci vivrebbero mai.
Non so che dirti, io ci vedo solo cose belle in quest’isola… quindi è bene che tu venga di persona a farti una settimana di vacanza per fare le tue valutazioni.
Magari nella settimana ti organizzi e ti vedi anche col commercialista.
Se ti piace, puoi anche trovare un appartamento stesso in quella settimana… noi ne prendemmo uno alla seconda visita a Malta.
Quando hai l’appartamento, puoi iniziare a fare anche le pratiche per la residenza e quando hai la residenza, puoi chiedere l’iscrizione all’AIRE, che sancisce il tuo distacco definitivo dall’Italia.
Ecco… questa è la trafila completa, penso di non aver dimenticato niente.
Per la fase preparativa (prima del passo 1), può esserti utile una guida come quella di Chiara, per alimentare in te quella voglia di fare questo salto… alla fin fine siamo esseri passionali e se riusciamo a fare una cosa grossa come un trasloco internazionale è sempre grazie ad una forte motivazione. 😉
Se ti serve altro, rimango a disposizione. 😉
1abbraccio
Josè
Marco Zafarini
GRANDIOSO!
Buongiorno Josè,
si quando ci incontriamo parliamo ANCHE di come rimetterti
in forma, magari facendo entusiasmanti sessioni d’allenamento insieme.
A Malta, ci sono già stato e indovina? COLPO DI FULMINE…
Ho incontrato ad Ottobre Italo, al st julian hilton in occasione del suo stratosferico ed illuminante ”MARKETING NIVANA”
Non volevo più andarmene, e ho giurato a me stesso di farci ”base”
Quindi….
Inviami pure e-mail, per commercialista
Grazie di cuore e complimenti per quello che fai, non vedo l’ora di conoscerti anche per imparare da te
Con stima e affetto sincero
M.Z.
P.s
Così ad intuito a me ispira ”San Giovanni di Malta”…conosci questa località?
Pps
L’email dovrebbe risultarti, o scrivo QUI?
Ppps
Intanto Su Facebook sono QUI
=> https://www.facebook.com/profile.php?id=100001065321874&ref=bookmarks
Josè Scafarelli
Ciao Marco! 🙂
Ti ho inviato una mail 😉
Sono felice di allenarmi con te, ma se vai a vivere a San Gwann (San Giovanni), la vedo dura: io abito al profondo nord… a Mellieha! 🙂
San Gwann è comunque un buon posto dove vivere… lì si fa molta vita sociale perchè è vicino al centro (Sliema, Paceville, etc.).
Qui a Mellieha si fa più vita di mare e si sta più tranquilli.
Ti ho aggiunto su FB, ma fai presto che sono a 4999 amici! 😀
Marco Zafarini
Se a Mellieha si fa più vita di mare e si sta più tranquilli. Fa per me!
Lo pensavo di San Gwann… evidentemente mi sbagliavo
Bene, ”approdo” lì
Poi si vedrà 🙂
Josè Scafarelli
ok, allora possiamo allenarci! 😀
Chiara
Ciao Marco…ci credo che non vedi l’ora di fare base qui a Malta, perchè quest’isola nonostante geograficamente è piccola, ma in realtà, una volta che sei qui e la giri ed esplori, ti rendi conto che non è per nulla piccola, anzi…e sicuramente te ne innamori,
perchè anche noi anni fa quando siamo venuti in vacanza/lavoro nonostante siamo stati poco ce ne siamo innamorati, è come se questa isola è magica, ti coinvolge in qualsiasi cosa, sia nella sua storia, sia nel suo clima, sia nelle sue stupende spiagge, sia nel suo mare dai colori incredibili, in pratica non ti fermeresti mai di visitarla in tutto il suo splendore e, per chi è qui come noi e sicuramente lo sarai presto anche tu, sarai anche tu fortunato di vivere in questa isola…
Poi ritornati in Italia, abbiamo subito indagato e ci siamo informati da tutte le parti per sapere come fare per affrontare un trasferimento a Malta e, dopo tante notizie con tanti contatti utili, alla fine abbiamo anche noi approdato qui e…già che c’ero e vedendo le persone bisognose di questo aiuto, come il tuo, ho deciso di farne un ebook…
Ciao Marco, spero di esserti stata di aiuto per adesso e ci vediamo a Malta.
Grazie mille buona giornata
Chiara Talin
Marco Zafarini
Ciao Chiara,
utilissima… il tuo entusiasmo mi è arrivato
E anche se ci sono stato solo 7 giorni, conferma la mia sensazione di ”NUOVA AREA E CLIMA ENERGETICO” che ho respirato a Malta.
Grazie, non vedo l’ora anch’io di conoscervi e coltivare un’arricchente amicizia.
Un abbraccio
Chiara
Ciao Marco e grazie, sono entusiasta perchè è quello che respiro ogni giorno ed è quello che mi trasmette ogni giorno questa isola incantevole 😉
Ok allora ci vediamo presto a Malta e conoscerti.
grazie
ciao
Chiara Talin
salvatore fiananese
Wowwww Chiara articolo molto leggero e ricco d’informazioni!:-) E parlando di sincronicità, Josè ormai lo sa, noi, cioè io e la mia compagna abbiamo il desiderio di venire a vivere li a Malta per maggio di quest’anno.
E guarda caso, capiti tu con questo articolo, sicuramente ci sentiamo!:-)
Ps: L’intervista a Josè tagliata, è un’ottima strategia, complimenti da marketer!
Un super info abbraccio a tutta la community!:-)
Josè Scafarelli
Ciao bellezza! 🙂
Leggiti il commento che ho scritto a Marco, l’ho scritto pensando che sarebbe stato utile anche a te e Ramona 😉
Sarò molto felice di avervi come compaesani! 🙂
Chiara
Ciao Salvatore grazie mille per i complimenti e ho voluto proprio dare queste basi di informazioni per le persone bisognose che sono alla ricerca di un cambiamento ma non sanno dove andare, cosa fare, a chi chiedere sopratutto…
Beh è già una bella scelta il fatto di fare questo passo nel venire qui a vederla, perchè ovviamente prima di andare a vivere in un posto, bisogna testarlo e vedere se fa al caso tuo, ma di sicuro è così, perchè noi la prima volta, quindi ti parlo di circa 5 anni fa, quando siamo venuti qui e l’abbiamo visitata un pò, ci è piaciuta un sacco e ce ne siamo pazzamente innamorati…quindi sicuramente anche a te e tua moglie farà lo stesso effetto :-).
L’intervista spezzata mi è venuta in mente, visto che sono argomenti molto utili era giusto al livello marketing, dare solo un assaggio, mentre quella completa la ricevi poi…dopo la guida dell’ebook.
Fammi sapere se ti sono stata utile
ti auguro buona giornata
grazie mille
Chiara Talin
Sorlani
Io non so niente di internet ecc… Ma vorrei sapere se a malta è possibile trovare un lavoro normale…io sono chef…
Chiara
ciao Sorlani e grazie per aver scritto, comnque certo che trovi lavoro a Malta come chef, come anche pizzaiolo etc, qualsiasi esso sia il lavoro che si svolge, qui a Malta si trova benissimo e con molta facilità lavoro.
Pensa che mio marito prima di venire qui a Malta ha cercato su google e alla fine ha trovato lavoro e, poi nel giro di poche ore il suo capo lo aveva già contattato per venire a Malta a lavorare, quindi noi giusto il tempo di organizzarci per il trasferimento e per fare il tutto, come è scritto nell’ebook, e poi ci siamo trasferirsi qui a Malta anche noi:-)
Quindi è facile trovare un lavoro qui…pensa che l’altro giorno ho parlato con una ragazza italiana dicendomi che era in difficoltà per in Italia non le avevano piu rinnovato il contratto, poi ha deciso di venire qui e, nel giro di qualche giorno lo ha trovato e adesso fa la commessa in un negozio di vestiti qui vicino a casa mia…
Quindi Sorlani una volta che ti organizzi…vieni qui
Ciao e grazie
Chiara Talin
Josè Scafarelli
Sorlani, lo chef italiano qui è molto ricercato e ben pagato. 😉
Shandor
Non fa una piega sei stato molto convincente ma io non lavoro su internet faccio massaggi olistici, anzi da ormai quattro anni faccio la rigenerazione cellulare, lavorando sui meridiani.
credi possa trovare clienti a malta ? quanto sono gli abitanti 50.000 ma non credo abbiano bisogno di me se l’isola è un piccolo paradiso a tuo dire nessuno è stressato.
Se caso mai mi trasferisse in quella isola vorrei aprire uno studio ma il mio lavoro è accettato
a Malta? Cosa dice la legge per noi olistici ? ( medicina alternativa ) Tu mi conosci quindi
mi chiamo Dinouart Gilbert alias Shandor o Jacques Sauvage nome d’art
Chiara
Non fa niente anche se lavori offline e non su internet il lavoro lo trovi, anzi qu hai piu possibilità di trovarlo, e poi vedendo che ti occupi di massaggi, ben venga qua ci sono negozi a Malta dove svolgno la tua attività…certo che ce ne sono eccome…gli abitanti di Malta sono circa 450 mila, quindi molti di piu…ma sicuramente c’è gente che ha bisogno di te certo…e noi saremo sicuramente i primi.
Poi se hai intenzione di venire qui, oltre alla mia guida che spiega tutto quanto, ti posso suggerire una persona che si occupa di trasferire o aprire lo studio.
Resto a tua disposizione
Ciao e grazie
Chiara Talin
Josè Scafarelli
Shandor, io non intendo convincere nessuno, sia chiaro! 🙂
Credo che dovresti fare una prova, altrimenti nessuno potrà mai risponderti.
Comunque qui ci sono 400.000 abitanti che diventano 2 milioni, nel periodo estivo (che qui va da aprile a fine ottobre).
Devi informarti sulle leggi, io non faccio il terapista, quindi non so dirti 😉
Bllu
Ciao,
complimenti per il tuo lavoro!
Vorrei chiederti come hai fatto a curare gli aspetti legali e fiscali, anche trasferendoti a Malta… non mi è chiaro infatti, pur avendo sede all’estero, quali normative dobbiamo seguire rivolgendoci a un pubblico italiano per la vendita di e-book.
Informazioni legali da mettere sul sito, Iva da pagare, ecc. ecc.
Ti chiedo dove o a chi posso rivolgermi per queste informazioni.
Grazie!!
Josè Scafarelli
Ciao Bllu! 🙂
Si seguono le leggi del posto in cui effettivamente svolgi il tuo lavoro.
Se sei materialmente col PC a Malta e sei residente a Malta, segui le leggi maltesi… qualunque sia il pubblico.
Le informazioni legali vanno bene sia in inglese, sia in italiano (io le ho tutte in italiano perchè i siti sono in italiano, ma potrei pure metterle in inglese).
L’iva che si paga è quella del paese dell’acquirente… questa è una nuova legge di quest’anno.
Per approfondire, ti suggerisco la lettura dell’ebook di Chiara (trovi il link alla fine dell’articolo). 😉
1abbraccio
Josè
Chiara
Ciao cara Bllu grazie mille per i complimenti…come ha detto Josè gli aspetti legali li puoi seguire tranquillamente qui una volta che vivi qui , ma per poter avere le risposte che dici riguardo le tasse e l’iva da pagare, argomenti molto utili, ti consiglio vivamente di leggere l’ebook perchè come bonus riceverai proprio le informazioni utili che il nostro commercialista maltese ci ha fornito, visto che anche noi lavoriamo online gli abbiamo fatto un bel po di domande e, lui ci ha altrettatnto risposto con preziosi e ottimi consigli. informazioni che sicuramente anche per te faranno molto comodo sapere. 🙂
grazie mille Bllu e alla prossima.
Ciao da
Chiara Talin