Traffico Web Gratis con Google Alerts!
Traffico Web Gratis: Google Alerts! – Articolo di Alessandro Vignolo
Credo che qualsiasi persona si affacci al mondo dell’internet marketing prima o poi si trovi in una situazione come questa:
“Ok, ho pronto il mio primo prodotto digitale, il mio primo Videotraining oppure il mio nuovo blog; ora ho necessità assoluta di iniziare a ricevere visite.“
Perché chiunque al mondo e’ cosciente che puoi avere il più bel blog del mondo, la lettera di vendita più accattivante, ma se non ricevi traffico il tuo business sarà pari a ZERO!
Bene, ora la questione e’:
1) una persona normale, con conoscenze normali di pc e di internet marketing, e’ in grado di poter portare traffico al proprio sito solamente con sistemi gratuiti che la rete ci mette a disposizione?
2) Esiste un sistema gratuito per poter ricevere visite mirate al proprio sito che non preveda di essere un super esperto di SEO e di ottimizzazione in generale?
la risposta a queste 2 domande e’:
Assolutamente si!
La rete offre tantissime opportunità per generare Traffico Web Gratis, e alcune di queste lo fanno in maniera veramente efficace, in quanto con semplici strategie si può ottenere il miglior traffico possibile per la propria nicchia di mercato, il cosiddetto:
“Traffico Targettizzato”
Cioè non del traffico generico creato solo per far salire il contatore delle visite, ma del traffico realmente interessato a quello che proponi, e in alcuni casi addirittura traffico di persone che stanno cercando la soluzione al problema che tu potrai risolvere con il tuo prodotto!!!
Fantascienza?
Assolutamente no, e’ addirittura facile e divertente.
Immagina di avere 1 grosso imbuto ok?
Google Alerts, è un imbuto dove la parte larga e’ rivolta verso il web, e una volta fatto il settings in maniera completa , in questo imbuto entrano una miriade di informazioni riguardanti siti e blog inerenti quello che stai trattando e dove puoi fare veramente una “azione mirata” con i tuoi commenti.
E tutte queste informazioni ti saranno inviate direttamente nella tua casella di posta Gmail (se non ne hai una e’ il momento di crearla!!!).
Traffico Web Gratis: Google Alerts!
Google Alerts: come funziona?
Alerts è un servizio che Google ti mette a disposizione in modo completamente gratuito e ti consente di “settare” una serie di domande precise (che avrai preparato con cura in base alle parole chiave importanti per la tua nicchia di mercato).
Una volta che avrai compilato tutte le “query” (domande) che riterrai opportuno Google ti invierà direttamente nella tua casella di posta Gmail tutti i link corrispondenti ad articoli di blog e siti web che sono stai pubblicati nella giornata e che contengono almeno una delle “query” che hai precedentemente impostato nel Setting del sistema:
Capisci la potenza di questo sistema ancora poco utilizzato?
Non sarai più tu che dovrai passare ore ed ore davanti al pc alla ricerca di tutte le fonti che trattano l’argomento di tuo interesse ma sarà Google che con frequenza giornaliera o settimanale (a tua scelta) ti manderà comodamente tutti i link in questione;
A questo punto tu potrai leggere le news, e commentare dove lo ritieni più opportuno:
che sia un blog, un sito, un forum ecc ecc, potrai interagire con esso e attirare con i tuoi commenti una marea di visite di persone interessate all’argomento.
Ovviamente sarà compito tuo selezionare i Blog e i Forum con maggiore traffico.
Traffico Web Gratis: Google Alerts!
Vediamo ora come si presenta la schermata iniziale.
Il servizio e’ raggiungibile a questo indirizzo:
Si presenta questa semplicissima videata di Setting:
La prima voce e’ la query (domanda) di ricerca:
Immaginiamo che la tua nicchia di mercato sia inerente al “mercato immobiliare”, ok?
Ora vogliamo trovare tutti gli articoli di blog, forum e siti che parlano dell’argomento con notizie fresche di giornata;
1) La prima query potrebbe essere : “agenzia immobiliare”, oppure “come comprare casa”
Ovviamente queste sono domande di esempio senza nessun criterio e nessuna preparazione.
Per stabilire quali parole chiave hanno maggior peso in Google puoi utilizzare il preziosissimo strumento per le parole chiave di Google: per trovarlo e’ sufficiente scrivere in Google “strumento per le parole chiave” , entrare nel servizio ed eseguire una ricerca.
Ti consiglio di inserire le query tra “” in quanto se non metti le virgolette Google ricerca tutti i risultati delle singole parole della frase, mentre se inserisci la frase tra “” Google prende in considerazione tutta la frase cosi come l’hai descritta:
Per questo e’ molto importante la cura della selezione delle query.
2) La seconda voce e’ il tipo di risultato:
Puoi selezionare se ricevere solo blog, news, forum ecc ecc; io tengo sempre selezionato tutto.
3) La terza voce è la frequenza dei risultati:
Puoi selezionare occasionale, quotidianamente e settimanalmente.
Io personalmente uso sempre quotidianamente, perché’ se commento un blog, le persone che sono interessate a leggere i commenti troveranno la mia risposta se io sarò veloce e sarò tra i primi ad aver commentato, altrimenti se arrivo ultimo nessuno leggerà il mio commento.
Traffico Web Gratis: Google Alerts!
Questo e’ il principale “segreto” perché Alerts sia efficace:
La velocità nel pubblicare i propri commenti è fondamentale!!
4) La quarta voce e’ qualità:
Puoi selezionare se ricevere solo i risultati migliori o tutto.
Io lascio sempre i risultati migliori, in quanto con tutti potresti avere molte segnalazioni non troppo “mirate” alle tue query!
In ultimo, selezionerai la tua casella Gmail nella quale ricevere gli avvisi.
Puoi compilare quanti avvisi vuoi, ovviamente più ne compili maggiori sono i risultati che riceverai.
Puoi iniziare da subito ad utilizzare questo sistema, e ti posso assicurare che dopo pochi minuti da quando avrai finito il setting, sarai letteralmente “inondato” di informazioni utili che, se usate correttamente e QUOTIDIANAMENTE, ti porteranno un in poco tempo un notevole afflusso di Traffico Web Gratis e Targettizzato in modo completamente gratuito.
Buon Business!
Traffico Web Gratis: Google Alerts! – Articolo di Alessandro Vignolo
PS
Se ti è piaciuto “Traffico Web Gratis: Google Alerts”, suggerisci la lettura agli amici cliccando sui Pulsanti qui in basso 😉
Josè
Grazie per l’articolo Alessandro!
Devo dire che questa strategia non la conoscevo.
E’ sicuramente una buona idea, complimenti! 🙂
1abbraccio
Josè
Alessandro Vignolo
Grazie a te, devo dire che ero scettico quando ho provato, ma ho configurato 35 Alerts e mentre compilavo il 21mo sono arrivate le prime email allora ho capito la potenza.
Non ho piu smesso di utilizzarlo!
Grazie a te.
Mattia Papale
Ciao Alessandro,
complimenti per l’articolo, hai esposto nel migliore dei modi una tecnica poco conosciuta ed usata anche da chi lavora da molto su internet!
Un saluto,
Mattia!
Roberto Iacono
Bella strategia, è anche utile per vedere come parlano del tuo brand gli utenti! della rete, giorno per giorno! Davvero molto potente come strumento.
Il problema è, come è stato scritto più volte, che bisogna scegliere con cura i risultati migliori… con un po’ di esperienza ci si riesce tranquillamente, anche se può portare via un bel po’ di tempo.
Oltre alla mail, è possibile mostrare gli alerts direttamente nel lettore feed rss che utilizzi tutti i giorni, evitando così di avere la mail intasata 🙂
Buon business a tutti!
Alessandro Vignolo
@ Mattia Papale: ciao mattia, credo sia poco utilizzata perche’ poco conosciuta e tanti non hanno avuto modo di testarne la sua efficacia.
E’ tutto gratis, quindi servono solo volonta’ e un po di tempo..
Grazie mille!
Alessandro Vignolo
@ Roberto Iacono: grazie mille per il completamento dell’informazione, tecnica che non ho mai usato….
Grazie
Alessandro Vignolo
Dimenticavo, le tecniche sul web sono infinite…
se qualcuno conosce metodi per integrare questo
oppure puo dare consigli utili sono tutti ben accetti;
i sistemi cambiano alla velocita’ della luce, quindi
…..avanti tutta!!!!
grazie 🙂
Gianni
Davvero un ottimo articolo !!! Google Alert è un ottimo strumento soprattutto perchè ci permette di targettizzare, lo sto usando e mi trovo bene
Roberto Iacono
@ Alessandro Vignolo:
Francesco Gavello aveva fatto un post molto interessante su questo argomento per tracciare la propria notorietà sui social, ma a me i suoi alerts non hanno mai funzionato…
Oliver Dobre
Complimenti Alessandro per l’articolo, molto utile.
Io ho provato ad usare Google Alerts per certe parole chiave e confermo che è un ottimo strumento.
Adesso uso un altro strumento che si chiama Feed Notifier, dove scelgo io i siti che voglio seguire e ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo mi viene segnalato 😉
Alessandro Vignolo
@ Oliver Dobre: cavolo, ottimo suggerimento, appena ho un attimo credo proprio che gli daro un’occhiatina, mi sembra interessante!
Grazie!
Alessandro Vignolo
@ Roberto Iacono: io non ne ho provati Altri, in quanto questo sistema lo ritengo affidabilissimo. Non sbaglia un colpo!
Alessandro Vignolo
@ Gianni: grazie per la tua testimonianza, e’ importante secondo me che chi vuole aumentare traffico gratuitamente conosca questo sistema…
Buon Lavoro
massimo
Ciao Ale, non posso ovviamente esimermi dal mandarti un affettuoso saluto come pure al Olliver.
La strategia la conoscevo e la uso da un po’ e posso assicurare tutti che è davvero efficace sopratutto per l’ottenimento di backlink in abbinamento con altre strategie di Bookmarking.
Il miglior metodo per usarla al fine di ottenere visibilità invece è quello di visitare il sito segnalato da Google alert e, se ne vale la pena, abbonarti con Feed Notifier alle news del blog. In questo modo si avrà in tempo reale la “consegna” dell’aggiornamento sul pc e questo ti permetterà di apparire tra i primissimi commenti ottenendo quindi il massimo della visibilità.
A dimenticavo.. una domanda per Alessandro..
Ma quando vedrò il tuo Blog tra gli alert di Google? 🙂
Nel frattempo se hai voglia di scrivere ti presto il mio.. 😛
giovanni nani
grazie Oliver, la tua dritta mi sembra davvero interessante
E grazie anche ad Alessandro, google alerts è davvero utilissimo per un blogger ma non solo!
Siete forti, ragazzi continuate così
ciao
Alessandro Vignolo
@ massimo: grazie per la precisazione;
Il mio blog tra gli alerts arrivera’… Appena ne apriro’ uno!
Hehehe… Grazie
Slavojka
@ Josè: Giusto,hò pensato lo stesso!;)(interesante,veramente!)GRAZIE!
Matteo
Un utilizzo innovativo e intelligente di Google Alerts. Finalmente un articolo veramente diverso e di qualità. In rete si trovano ormai sempre gli stessi contenuti più o meno copiati, questo invece è uno di quei post che fa la DIFFERENZA.
Complimenti!
Maurizio
Devo dire che Alessandro mi stupisce ogni volta. Ne sa una più del diavolo!
Grazie
Maurizio
Alessandro Vignolo
@ Matteo: che dire grazie mille.. E’ un bel sistema e soprattutto gratis!
Buon lavoro!!
Alessandro Vignolo
@ Maurizio: ma va esagerato… Magari ne sapessi un po di piu!!!
Hehehe
Grazie
George Luis S
Ottimo articolo. Sono felice di scoprire ogni volta informazioni utilissime in questo sito. Complimenti davvero’ . 🙂
Josè
George Luis S wrote:
Grazie George! 🙂
Marco
Grandissimo consiglio e servizio Alessandro,
Funziona davvero!!
Alessandro Vignolo
Mi fa piacere. E una bomba che lavora per te ogni giorno!!!!
massimo fissore
Google offre prodotti gratuiti eccezionali, questo è uno di quelli che mi piacciono di più, per portare traffico, inoltre scrivendo come query, il proprio nome si può tutelare la reputazione, in quanto vieni subito avvisato se qualcuno parla di te, sia nel male che nel bene e questo ti dà modo di replicare immediatamente e spegnere sul nascere eventuali male-lingue.
Oliver Dobre
@ massimo fissore:
Concordo con te Massimo e ti confido che mi hai dato un ottimo consiglio.
Grazie 😉
Guadagnare online
Fatto un post su come guadagnare online e mi sono trovato benissimo. E’ un applicaziona che lavora per noi ogni giorno.
Josè
@ Guadagnare online:
Complimenti 🙂
Fabio
Ciao a tutti
noto con piacere di che anche i più incalliti web marketer usano strategie così semplici ma potenti.
Vorrei poter portare un pò di acqua al mio mulino postando il mio video
datato 2010 dove descrivevo questa tecnica già 2 anni fà.
Direi illuminato
PS per josè: Spero non bannerai il link altrimenti va bene lo stesso.
http://www.youtube.com/watch?v=ihNMyPXRSv4
ciao
PS2:mi è stato chiesto di ripostare il mio commento in quanto andato perso per problemi con wp.
lo faccio volentieri ma sopratutto con questo gesto da professionisti ultra seri, rinnovo il mio più incredibile rispetto per il lavoro svolto da josè e oliver.
Ciao
Oliver Dobre
@ Fabio:
Ciao Fabio e grazie per il tuo contributo.
A volte non è importante chi conosce prima una strategia ma chi riesce a metterla meglio in pratica, sei d’accordo?
Grazie ancora e torna a farci visita.
Oliver
Fabio
@ Oliver Dobre:
assolutamente d’accordo.
utilizzare gli alerts di google, insieme ad altre strategie, a contribuito a far arrivare nelle prime pagine alcuni miei siti di prova che poi “giustamente” sono stati tolti dai proprietari dei domini gratuiti (vedi .tk)
no problem errore commesso, lezione imparata.
Ciao ragazzi
Marcella
Interesante, sono una principiante ma vorrei provarlo lo stesso. Spero che mi vada bene.
Josè Scafarelli
Auguri! 🙂
Salvatore
Grazie per questa bellissima strategia!!!! Sinceramente avevo già sentito qualcosa però mai applicata, ora è il momento di fare 🙂
Grazie e complimenti 🙂
Sabina
Molto interessante l’articolo, Google Alerts lo usavo tempo addietro con precedenti business online. Me ne ero completamente scordata, lo metterò di nuovo all’opera. Grazie del suggerimento e buon lavoro
Josè Scafarelli
Brava Sabina! 🙂
Oliver Dobre
Bene Sabina, fa piacere che l’hai riscoperto, quindi presumo che è il momento giusto di riusarlo 🙂
Federica
Ottimo articolo! Leggi anche questo che ti spiega “google alert e le parole chiavi” diaadv.it/it/google-alert
Josè Scafarelli
Grazie Federica… onestamente non mi sembra un gran che di articolo… non dice praticamente niente…
Pingback: Come fare una ricerca di mercato online? Esempio pratico! - Laboratorio InfoProdotti